Il Feng Shui è un’arte molto antica, che si occupa di comprendere e analizzare il rapporto tra l’uomo e ciò che lo circonda, dalla natura intorno al luogo in cui si vive o lavora, alla disposizione degli elementi d’arredo all’interno della casa fino allo studio dell’influenza che gli abiti hanno sulla nostra psiche.

Come abbiamo visto le indicazioni del Feng Shui si possono applicare a diversi ambiti ed è proprio per questo che torniamo a parlarne con Elisa Scagnetti, Happiness Coach e Personal Stylist, dopo la nostra ultima intervista sono tante le novità. Da ormai 10 anni Elisa applica questi principi alla moda, al fashion e, da oggi, anche al makeup, tenendo corsi che hanno l’obiettivo di aiutare le donne a ritrovare il proprio Io Autentico in linea con la loro Identità e Valori e riproporre questa immagine interiore anche all’esterno attraverso gli abiti, gli accessori e il trucco.

Oggi facciamo quattro chiacchiere con Elisa sul suo nuovo corso “Feng Shui MakeUp” e di come esso possa aiutare ad applicare il Feng Shui anche al proprio viso.

Ciao Elisa, innanzitutto ti ringraziamo per la disponibilità, le nostre lettrici saranno senza dubbio interessate a conoscere i tuoi consigli di makeup. Come prima cosa ti chiedo: quali sono i principi del Feng Shui Fashion Styling che si possono adattare al trucco femminile?

Ciò che differenzia il trucco Feng Shui Fashion Styling dal classico makeup è la sua caratteristica unica di andare a lavorare in modo sottile e a più livelli sull’atteggiamento della persona che lo indossa nei confronti della giornata che deve affrontare.
Proprio come il Feng Shui autentico va a lavorare sulla reazione istintiva del nostro cervello a determinate sollecitazioni, così il trucco, scelto in modo accurato a seconda dell’obiettivo della giornata, va a influenzare il nostro atteggiamento.

Possiamo dire che il MakeUp “Feng Shui Fashion Styling” ha sulla nostra psiche lo stesso effetto che il caffè ha sul nostro corpo, la sollecita e la rende subito attiva e dinamica.

Quali sono i pro di curare il proprio look e in particolare il proprio make up seguendo i principi che tu spieghi nei tuoi corsi?

Sappiamo che non capita due volte l’occasione di dare una buona prima impressione.
Uno studio dell’università della California ha dimostrato che durante un incontro tra due persone, gli interlocutori impiegano circa 30 secondi per farsi un’idea della persona che gli è di fronte. Il National Research Concilium del Canada ha scoperto che la “prima impressione” ha un effetto significante e misurabile e che l’aspetto influenza la percezione in merito a: successo personale, autorità, affidabilità, intelligenza, idoneità (es. a un lavoro).
Possiamo quindi dedurre che è fondamentale che la nostra immagine comunichi esattamente il messaggio che vogliamo trasmettere.

Questi concetti sono alla base di ogni consulenza d’immagine, quello che ti regala in più il Feng Shui Fashion Styling è l’andare a lavorare sulla correlazione tra il significato simbolico di un indumento/colore/tessuto e l’esperienza fisica di indossarlo. Quello che indossi va a lavorare in modo “sottile” e impercettibile sul tuo inconscio influenzando il tuo stato d’animo, è quindi importante vestire capi che risuonino con chi sei e con ciò che desideri realizzare. Grazie al Feng Shui Fashion Styling otterrai una comprensione più profonda di te stessa dando vita al tuo stile autentico: uno stile in armonia con gli obiettivi di vita che desideri realizzare.

La stessa cosa avviene con il trucco. Nel momento in cui applichi il trucco su te stessa il tuo inconscio va ad avere delle sollecitazioni mirate e coerenti al tuo intento; durante i miei corsi, come ad esempio in Feng Shui MakeUp ti spiego quale tipo di trucco è in linea con il tuo obiettivo e con il modo in cui vuoi sentirti e comportarti durante la giornata.
In un secondo momento, quando ti relazioni con gli altri, quello stesso trucco comunica a chi hai di fronte un messaggio molto specifico in linea con chi sei e con cosa vuoi dire di te in quell’occasione.

In che modo le Make Up artist, a cui i tuoi insegnamenti sono mirati, possono valorizzare le proprie competenze? Le clienti ne beneficeranno in che modo?

I miei corsi sono fruibili sia da makeup artist che dalla cliente finale.
Le makeup artist interessate ad approfondire questa tecnica avranno il vantaggio di poter proporre alle proprie clienti un trucco che andrà non solo a farle apparire al meglio, ma anche la possibilità di creare un makeup in linea con i loro obiettivi, che influenzerà l’inconscio di chi le osserva, e delle clienti stesse, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Puoi dare alle nostre lettrici alcuni piccoli tips per non sbagliare e per riuscire a sprigionare la propria energia positiva?

Il consiglio che posso dare quando si tratta di Feng Shui Fashion Styling è imparare ad ascoltarsi, chiedersi quel determinato capo, accessorio o colore del trucco come ci fa sentire e indossarlo solo se ogni cellula del nostro corpo dice di si!
Per quanto riguarda la capacità di abiti e trucchi di farci raggiungere più velocemente i nostri obiettivi mettendoci nella giusta predisposizione mentale è difficile da fare qui, ogni obiettivo ha regole precise e solo un lavoro dettagliato può essere davvero utile ed efficace.