Le bottiglie di vetro vuote sono un ottimo materiale per creare oggetti per la casa e dilettarsi con il riciclo creativo e il fai da te. Con poche e semplici mosse le vecchi bottiglie potranno infatti diventare dei vasi, delle lampade o tantissimi altri oggetti per abbellire casa propria.
Le bottiglie di vetro possono avere moltissime nuove funzioni e si potranno riempire, colorare, decorare e tantissimo altro ancora.

Le caratteristiche specifiche permettono di riutilizzare in mille modi le bottiglie di vetro vuote, così da dargli un’altra vita e non farle finire nel secchio della spazzatura. Vi ricordiamo che comunque il vetro, se raccolto e differenziato bene, riesce ad essere riutilizzato e che si possono creare nuove oggetti e contenitori.
Ovviamente però per i patiti del fai da te le bottiglie di vetro sono un bene prezioso, soprattutto se il vetro risulta spesso o particolare, dal momento che si potrà scatenare la propria fantasia.

Di seguito vediamo alcune idee per riutilizzare le vecchie bottiglie di vetro e creare nuovi oggetti che potranno entrare a far parte dell’arredamento di casa propria. Il riciclo creativo è un ottimo strumento per dare una nuova vita agli oggetti e soprattutto avere delle nuove componenti d’arredo senza spendere soldi inutilmente.

Come riciclare bottiglie di vetro: 9 idee creative per dargli una nuova vita


Iniziamo con le idee più semplici in modo da avere proposte che siano adatte per tutti e poi passare ad idee che siano più consone ad esperti del riciclo creativo. Di seguito cercheremo di proporre alcune idee in modo da soddisfare le richieste di tutti e soprattutto di riuscire a far divertire tutti riciclando.

Le bottiglie di vetro sono un ottimo modo per iniziare con il fai da te, dal momento che le idee di base non richiedono grande esperienza e manualità e di conseguenza sono applicabili da tutti.

  1. Vasi: il modo più semplice per dare nuova vita alle vecchie bottiglie di vetro è creare dei vasi che potranno poi essere colorati oppure lasciati con il vetro naturale. La decisione dipenderà dal gusto e dallo stile dell’arredamento di casa vostra, ovviamente se la bottiglia di vetro è molto bella sarà un peccato coprirla con della vernice;
  2. Lampada: anche in questo caso si dovrà avere una bottiglia molto bella e con un vetro perfetto, in modo da riutilizzarla come oggetto da arredo senza grandi modifiche. I più esperti potranno montare un impianto e creare una abat jour perfetta, mentre per i meno esperti ci si potrà accontentare di riempire la bottiglia di lucine, in modo da dare un stile intimo alla propria casa;
  3. Portasapone: un elemento indispensabile in ogni bagno è senza dubbio il dispenser per il sapone, che nella maggior parte dei casi però risulta essere privo di stile e di anonimo. Per creare un portasapone liquido si potrà usare una vecchia bottiglia di liquore che sarà un’idea non solo molto divertente, ma anche originale.
  4. Bicchieri: proposta molto più complessa delle altre è quella di usare le vecchie bottiglie per creare dei bicchieri. Per fare ciò si dovrà essere in grado di tagliare il vetro e si dovranno avere gli strumenti adatti per lavorare la bottiglia. Questa idea è senza dubbio molto più indicata per gli esperti, dal momento che ci si potrebbe ferire se non si fosse il grado di svolgere correttamente le operazioni.
  5. Scaffali: con le bottiglie di vetro usate si potranno anche creare degli scaffali perfetti per contenere le proprie cose o una bella libreria. Anche in questo caso si dovrà essere un po’ più esperti in modo da sagomare il legno e incastrarvi poi con cura le bottiglie di vetro vuote che fungeranno da base per il nostro costrutto.
  6. Porta mangime: per coloro che vivono in campagna, in mezzo al verde agli animali le bottiglie di vetro potranno svolgere una funzione molto importante: potranno essere un ottimo contenitore per il mangime degli uccellini. In questo caso non si dovrà far altro che legare in modo saldo la bottiglia e fare in modo che il mangime cada poco alla volta sul piattino dove andranno a rifocillarsi i nostri amici animali.
  7. Porta candele: dopo un salto tra le idee più complesse per i riciclo creativo torniamo di nuovo alle proposte più semplici e che potranno essere messe in atto da tutti. Fare della propria bottiglia di vetro vuota un porta candela è un modo per abbellire casa e soprattutto per avere un oggetto che non sia solo decorativo, ma anche funzionale. La vostra bottiglia con candela potrà diventare un ottimo centro tavola e potrà essere decorata o riempita di essenze e altre piante profumate.
  8. Lanterne da giardino: per chi avesse un giardino o un terrazzo o un bell’ambiente verde le bottiglie potranno essere utilizzate per creare delle lanterne, in modo da dare un’aria caratteristica alla propria. Le lanterne riescono infatti a dare al proprio giardino un’aria molto interessante, potremmo dire quasi magica.
  9. Pannello solare: avete capito benissimo, le vecchie bottiglie di vetro possono diventare un pannello solare e produrre acqua calda per la vostra casa, facendovi quindi risparmiare sulla bolletta della luce. L’idea è venuta ad un contadino cinese che per ovviare al problema della mancanza di acqua calda in casa della madre ha deciso di creare un pannello solare fai da te. Incollando 66 bottiglie su una tavola di legno e collegandovi dei tubi è riuscito ad avere acqua corrente per l’intera abitazione. Nel paese della Cina sono state molte le persone che hanno riproposto l’idea creando pannelli solari del tutto riciclati in modo da avere acqua calda in casa. Ovviamente difficilmente si potrà riproporre l’idea, ma abbiamo deciso di inserirla per farvi capire fino a che punto si può spingere la fantasia.

Tantissime le idee che si possono applicare per riuscire a dare una nuova vita alle proprie bottiglie di vetro, evitando di buttarle e creando nuove componenti d’arredo.