Si sa, l’estate non è di certo la stagione ideale per la bellezza della nostra chioma, ma esistono molte soluzioni naturali per proteggere i capelli dalla salsedine, scopriamo insieme quali sono le migliori e come fare per passare le vacanze al mare senza il pensiero delle doppie punte.

Agenti atmosferici aggressivi, come sole e vento, possono rendere i nostri capelli secchi e sfibrati e nel periodo estivo si è più esposti a questo pericolo. Che si decida di andare in vacanza al mare o in montagna il periodo della nostra villeggiatura può disidratare in modo visibile la nostra chioma e formare le tanto temute doppie punte.
Per fortuna però la natura viene in nostro soccorso con molti rimedi naturali sia per risolvere il problema, sia per prevenirlo.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le migliori soluzioni naturali per proteggere i capelli dalla salsedine e come fare per evitare la comparsa delle doppie punte.

Come proteggere i capelli dalla salsedine? Ecco i migliori rimedi naturali

Vento, sole e acqua salata sfibrano la nostra chioma e la rendono secca e spenta. Esistono però molti prodotti da applicare prima di andare in spiaggia e proteggere così i nostri capelli dalla salsedine. Scopriamo insieme quali sono le migliori soluzioni naturali e come fare per evitare la comparsa delle doppie punte.

  • Olio extravergine di oliva: una soluzione semplice, efficace e a basso costo è quella di stendere su tutti i nostri capelli qualche goccia di olio extravergine di oliva prima di esporci al sole e al vento. Questo prodotto 100% naturale non solo proteggerà i capelli da agenti atmosferici aggressivi, ma andrà anche a nutrire le punte e a donare morbidezza e luminosità alla chioma. Provare per credere!
  • Olio di cocco: questo prodotto gode di proprietà emollienti e nutritive perfette per essere impiegate nei trattamenti di bellezza, in particolare per la salute e il benessere dei capelli. Possiamo utilizzare sia come protezione applicando qualche goccia diluita con acqua direttamente su tutta la lunghezza dei capelli, sia dopo il lavaggio massaggiando la cute, lasciando agire qualche minuto e poi risciacquando senza shampoo o balsamo. I nostri capelli torneranno forti, sani e lucenti.
  • Olio alle germe di grano: prodotto perfetto per combattere secchezza e doppie punte causati dalla salsedine. Dona vigore e lucentezza e ha un effetto ristrutturante. Come fare?
    Dobbiamo applicare l’olio di germe di grano direttamente sui capelli, con le mani, dopo averli inumiditi leggermente con un vaporizzatore. L’olio va applicato sulle lunghezze, senza toccare il cuoio capelluto va poi distribuito uniformemente, con l’aiuto della mani o di un pettine. Questo impacco va tenuto in posa per almeno 30 minuti, al termine dei quali basterà lavare i capelli con uno shampoo delicato.
  • Olio d’argan: questo olio naturale è in grado di donare alla chioma la giusta idratazione e ripara anche piccoli danni, rendendo i capelli più forti, compatti e luminosi. Grazie alle sue proprietà nutritive, l’olio di argan protegge e rinforza anche le punte. Basterà applicare qualche goccia sui capelli prima di andare in spiaggia e il gioco è fatto!

Migliori maschere naturali per proteggere i capelli dalla salsedine

Se non abbiamo avuto la possibilità di applicare uno tra gli oli appena descritti siamo comunque ancora in tempo per ridare vita ai nostri capelli e proteggerli dalla salsedine. Come fare? Ma ovviamente preparando in casa delle maschere naturali da applicare prima o dopo lo shampoo.

Le maschere per capelli fai da te sono un ottimo rimedio per ridare vita ai capelli secchi e sfibrati, sono economiche e soprattutto sono composte da ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.
Quella a base di miele, yogurt e olio di oliva, ad esempio, è perfetta da applicare prima dello shampoo dopo aver trascorso una giornata al mare e dopo una sola applicazione noteremo immediatamente che la nostra chioma sarà più idratata e avrà un aspetto più sano.