La comparsa dei primi dentini si traduce spesso in grandi pianti e notti insonni, questo perché provoca un forte dolore alle gengive. Scopriamo insieme come possiamo eliminare questa infiammazione ricorrendo a soluzioni naturali adatte ai più piccoli.

La dentizione è un processo assolutamente naturale, ma molto spesso è accompagnato da sintomi generali e locali che possono risultare più o meno fastidiosi per il bambino. Salivazione abbondante, irritabilità, leggera alterazione, ma soprattutto forte dolore alle gengive sono i segni più frequenti della comparsa dei primi dentini.
Una volta accertato che l’origine di questi disturbi è da attribuire alla comparsa dei denti escludendo quindi cause più gravi, dobbiamo ricordare che è un processo assolutamente naturale e che in pochi giorni dovrebbero scomparire e quindi non occorre assolutamente allarmarsi. Per dare un po’ di sollievo al nostro bambino possiamo però utilizzare delle soluzioni naturali; scopriamo insieme come eliminare il dolore alle gengive e sconfiggere infiammazione e rossore.

Come eliminare il dolore alle gengive? Migliori soluzioni naturali per i bambini

Per eliminare il dolore alle gengive causato dalla comparsa dei primi dentini esistono molte soluzioni naturali; scopriamo quali sono le migliori e come utilizzare per dar sollievo alla bocca dei nostri bambini.

  • Infuso di camomilla: un rimedio molto semplice per lenire l’infiammazione delle gengive dei nostri bambini prevede l’utilizzo del classico infuso di camomilla, che presenta proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Basterà lasciare in infusione una bustina di camomilla in una tazza di acqua bollente per 10 minuti e aspettare che si raffreddi; quindi prendere un batuffolo di cotone o delle garze sterili e immergerle nel liquido. A questo punto possiamo passarle delicatamente sulle gengive arrossate per qualche minuti. Affinché questo rimedio molto delicato abbia effetto dobbiamo ripeterlo almeno 3 volte al giorno.
  • Olio di cocco: l’olio di cocco presenta proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano il trattamento naturale delle gengive infiammate. Basterà prendere una piccola quantità di prodotto e tamponare delicatamente le gengive del bambino. Dobbiamo ripetere questo trattamento almeno due volte al giorno per ottenere gli effetti desiderati: oltre a diminuire il rossore e il dolore alle gengive la cavità orale del nostro piccolo sarà pulita e igienizzata.
  • Impacchi rinfrescanti: rimedio della nonna antico, semplice e molto efficace! Dobbiamo immergere in acqua fredde delle garze sterili e poi riporle nel freezer per circa 30 minuti, avendo cura che quest’ultimo sia pulito e igienizzato. Infine basterà tamponare le gengive con la garza fredda: il nostro bambino proverà sollievo immediato e il freddo ridurrà arrossamenti e irritazioni. Provare per credere!

Altre soluzioni naturali per eliminare il dolore alle gengive dei bambini

Ovviamente i rimedi naturali per eliminare il dolore alle gengive dei nostri bambini non finiscono qui! La natura è una sorprendente fonte di rimedi per curare il nostro organismo rispettando esso e l’ambiente che ci circonda. Vediamo quali sono i migliori.

  • Infuso alla malva: la malva ha proprietà calmanti, emollienti e lenitive. L’infuso di malva è uno dei rimedi naturali più popolari in caso di gengive infiammate o per il semplice risciacquo del cavo orale. Per i nostri bambini possiamo preparate l’infuso di malva con una bustina per tisana, o con uno o due cucchiaini di malva essiccata e tritata da lasciare in infusione in una tazza di acqua bollente; quindi prendere un batuffolo di cotone o delle garze sterili e immergerle nel liquido. A questo punto possiamo passarle delicatamente sulle gengive arrossate per qualche minuti.
  • Propoli: comprare in erboristeria la tintura madre di propoli è un’ottima soluzione per alleviare il nostro bambino dal dolore alle gengive. Dobbiamo ovviamente fare grande attenzione al dosaggio: basterà versare qualche goccia in un bicchiere di acqua e poi intingere al suo interno della garza sterile con cui andremo a tamponare i punti delle gengive più rosse. Un rimedio naturale semplice, ma davvero molto efficace!