Alzi la mano chi non ha mai assaggiato i Cinnamon Rolls! Spero per voi nessuno. Questi buonissimi e soffici dolci sono molto diffusi negli Stati Uniti ed è proprio da lì che sono partiti per fare il giro di tutto il mondo già a partire dalla prima metà del ‘900.
Questa brioche arrotolata è preparata con un metodo abbastanza complicato che prevede di mischiare le polveri insieme e mescolare da parte i liquidi per poi unirli insieme: questo è il segreto del soffice impasto che ne deriva. Fatta la base, ci si occupa del mix di zucchero e cannella e della glassa per ricoprire queste girelle. Sembra difficile? Solo all’apparenza! Con questa ricetta Cinnamon Rolls riuscirete, con un po’ di pratica e pazienza, a sfornare i migliori che abbiate mai mangiato! Pronti per questo Natale? Vediamo la ricetta dei Cinnamon Rolls.

Curiosità sui Cinnamon Rolls

Prima di avventurarvi tra pentole e padelle, qualche curiosità sui Cinnamon Rolls. In Svezia i Cinnamon Rolls prendono il nome di Kanelbulle e vengono serviti caldi durante la pausa caffè. Girando il mondo si può tranquillamente trovare una variante dei Cinnamon Rolls ovunque, adattata ai gusti di ogni paese. Qualche esempio? Si possono trovare Cinnamon Rolls con aggiunti sopra l’uvetta, le gocce di cioccolato o ancora la granella di zucchero. Nella versione originale, inoltre, c’è anche chi arricchisce ulteriormente la glassa utilizzando del burro (ma non conviene tanto, considerato che questa ricetta è già di per sé particolarmente calorica).

Cinnamon Rolls: la ricetta

Passiamo ora alla parte importante: la ricetta Cinnamon Rolls per servire in tavola a Natale i dolci più soffici e profumati che i vostri ospiti avranno la fortuna di assaggiare durante le feste.

Ingredienti Cinnamon Rolls (dosi per 12 pezzi):

  • Zucchero 60 g
  • Lievito di birra secco 5 g
  • Latte intero a temperatura ambiente 120 g
  • Farina 00 615 g
  • Uova (circa 1) 55 g
  • Burro 80 g
  • Sale fino 5 g
  • Acqua a temperatura ambiente 120 g

Per aromatizzare alla cannella e zucchero:

  • Cannella in polvere 15 g
  • Zucchero 110 g
  • Burro (con cui ungere la teglia spennellare l’impasto) 15 g

Per la glassa

  • Zucchero a velo 200 g
  • Acqua a temperatura ambiente q.b.

Ricetta:

Bisogna iniziare col burro, che va fatto sciogliere a fuoco dolce e lasciato intiepidire. Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito secco, zucchero, sale) e mescolare.
Procedere nella stessa maniera anche con gli ingredienti liquidi. Versare acqua, latte e uovo leggermente sbattuto nella stessa ciotola proseguendo poi col burro fuso ormai tiepido. Mescolare tutto con un cucchiaio di legno e unire ingredienti liquidi e ingredienti secchi mescolando con cura fino a raggiungere un composto regolare.

Una volta ottenuto un composto malleabile è necessario portarlo su un piano da lavoro per impastare così da ottenere una sfera omogenea e liscia. Aggiungere, qualora fosse necessario, un pizzico di farina per lavorare più agevolmente.
L’impasto sarà pronto quando le mani risulteranno pulite. Ungere una bacinella con del burro e disporre l’impasto all’interno coprendo con pellicola trasparente.
Lasciare lievitare come minimo 30 minuti nel forno spento con luce accesa o in un ambiente tra i 20 ° e i 25 °.

A questo punto si può passare alla preparazione della polvere per aromatizzare. Versare in una ciotola zucchero e cannella in polvere, mescolare bene e mettere da parte.
Occorre ora recuperare l’impasto lievitato e sgonfiarlo con un mattarello su una spianatoia infarinata leggermente. Dopo aver ottenuto un rettangolo spennellare il burro fuso cospargendo con tre quarti della polvere aromatizzante preparata. In questo passaggio bisogna fare molta attenzione a spolverare tutta la superficie in maniera omogenea.

Ora è il momento di procedere arrotolando l’impasto: sollevare in modo delicato il lembo inferiore di uno dei due lati più lunghi del rettangolo. Una volta staccato dalla spianatoia procedere arrotolandolo poco alla volta avendo cura che sia stretto ma non danneggiando o schiacciando l’impasto. Una volta terminato, modellare il rotolo in modo che sia regolare e omogeneo a livello di forma.

Ora è il momento di tagliare: con un coltello ben affilato dividere a metà il rotolo ottenuto e continuare a dividere a metà i vari pezzi fino a ottenere 12 girelle. Modellare ognuna di esse con le mani perché abbia una forma tonda.
Ungere una teglia cospargendola con ciò che resta della polvere aromatizzante alla cannella.
Sistemare tutti i rotoli sulla teglia avendo cura che siano disposti nella stessa direzione e alla stessa distanza l’uno dall’altro.

Coprire con una pellicola trasparente e lasciare lievitare per minimo altri 30 minuti. Passato il tempo necessario le girelle dovrebbero aver raddoppiato le loro dimensioni. Mettere i Cinnamon Rolls nel forno preriscaldato a 180 ° e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Portarli fuori dal forno e lasciare raffreddare completamente. Intanto preparare la glassa per la colata versando lo zucchero a velo in un recipiente e unendolo con acqua fredda poco alla volta. Mescolare fino ad ottenere una consistenza vischiosa. Una volta raffreddati completamente cospargere con questa glassa i Cinnamon Rolls...et voilà! Pronti per essere gustati!