Biscotti al cocco che passione! Un piatto unico, un dolce sfizioso da poter mangiare in ogni occasione: andiamo a vedere insieme la ricetta vegana per prepararli in casa attraverso il dosaggio per quattro persone.

Come possiamo realizzare dei biscotti al cocco totalmente vegani e che quindi rispettano la bontà della tradizione culinaria italiana abbinandola ai precetti di una dieta che non permette di mangiare per scelta personale cibi di origini animale?

I biscotti al cocco sono un dolce sfizioso che possiamo trovare in Italia da molti anni dove c’è una tradizione di biscotti veramente secolare come in altri paesi quali la Francia. Un dolce prettamente europeo con una tradizione importante ed un retrogusto al cocco che porta a pensare a paesi e culture culinarie lontane. Come possiamo cucinare i nostri biscotti al cocco?

Biscotti al cocco: dosaggio ed ingredienti

Come possiamo preparare dei biscotti al cocco che siano nutrienti, golosi ed al tempo stesso che rispettino come detto i precetti di una dieta vegana quindi senza componenti di origine animale? La risposta non è difficile anzi per realizzare questo tipo di biscotti serve sì buona manualità ma basterà seguire i nostri consigli per realizzarli al meglio senza perdere il gusto della tradizionale composizione.

Per prima cosa per realizzare un tipo di biscotti del genere avrete bisogno di alcune componenti quali la farina 0 e non potendo utilizzare il burro al suo posto andremo ad usare invece una componente alternativa quale potrebbe essere l’olio di semi di girasole.

Per realizzare dei biscotti da favola abbiamo bisogno oltre alla farina 0 come detto, di quella integrale ma non solo, questa e le dosi con relativo quantitativo in grammi da utilizzare:

  1. 40 g farina 0
  2. 40 g farina integrale
  3. 30 g zucchero di canna
  4. 15 g cocco rapè
  5. 30 g olio di semi di girasole
  6. 20 g latte di soia
  7. lievito
  8. sale
  9. malto di riso

Una volta che abbiamo selezionato tutti gli ingredienti per i nostri biscotti al cocco andiamo quindi a comporre la preparazione dalla quale estrarremo poi i singoli biscotti e che andremo poi a cuocere nel forno.

Per prima cosa andiamo a prendere gli ingredienti e cominciamo con il versare in una ciotola gli ingredienti secchi: non useremo come visto uova e nemmeno burro. Versiamo dunque la farina 0 e quella integrale con lo zucchero di canna, 15 grammi di cocco rapè ed il sale con poco lievito.

Una volta inseriti mescolateli dolcemente con l’ausilio di una cucchiarella di legno: per realizzare la pasta frolla vegana andiamo ad inserire l’olio ed il latte di soia versandolo poco per volta e lavorando il tutto ora con le mani per regalare al composto una consistenza di un panetto omogeneo.

A questo punto avremo il nostro panetto da far riposare: inseriamolo in una carta pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero o abbattitore per circa 30 minuti nel primo caso, meno nel secondo. Dopo il riposo lo dobbiamo stendere con buona forza nelle braccia e l’ausilio ovviamente di un mattarello. Prendiamo due fogli di carta forno per aiutarci nel distenderlo e cerchiamo di realizzare un composto di uno spessore massimo di 4 o 5 millimetri per agevolarne la cottura.

Ora potete sbizzarrirvi usando uno stampo o lavorando a mano libera o con la forma che preferite i biscotti: inseriteli su una placca da forno con carta forno ovviamente distanziando le varie composizioni.

A questo punto sono pronti per essere cotti: forno statico, 180 gradi e 12 minuti di cottura con forno già caldo. Dopo 12 minuti sforniamo i nostri biscotti e inseriamo a piacimento una ulteriore pennellata di qualità con la granella per dolci se la gradite. Per dare il gusto di cocco infine dobbiamo pennellare con lo sciroppo i biscotti e quindi spolverizzare il tutto con il cocco rapè che resterà così attaccat ai singoli biscotti. Et voilà caldi e pronti per essere serviti!