Le ricette con le bacche di goji sono tantissime e prevedono l’inserimento di questo alimento dalle mille proprietà soprattutto in preparazioni dolci. Le bacche sono piano piano diventate uno degli alimenti maggiormente consumati, dato che le proprietà aiutano il corpo a stare in forma.
Questo alimento infatti sostiene le difese immunitarie, permette di avere pelle e capelli in perfetta salute e aiuta nella perdita di peso, dal momento che offr un senso di sazietà.

Le bacche di goji inoltre risultano essere un rimedio naturale molto efficace contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Le sostanze presenti nelle bacche in questione permettono infatti alle cellule di rigenerarsi, combattendo i radicali liberi, e aiutano anche a migliorare la circolazione del sangue. Mentre si riesce a tornare in forma esternamente, si hanno degli ottimi risultati anche all’interno del corpo, eliminando le tossine e soprattutto assumendo un vero e proprio multivitaminico.
Le bacche di goji sono infatti ricche di vitamine e sali minerali che aiutano il funzionamento del nostro corpo e reintegrano le sostanze perse.

Per approfondire le proprietà benefiche delle bacche di goji vi consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento: Bacche di gji: quantitativo, proprietà e valori nutrizionali

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulle proprietà di questa bacche e che si ha ben chiaro in che modo esse agiscano sul nostro corpo, passiamo a vedere le ricette a base di bacche di goji. Di seguito scopriremo alcune proposte che aiuteranno a stare in forma e soprattutto che vi permetteranno di fare il pieno di energia.

Ricetta bacche di goji: come integrarle nell’alimentazione


Come dice il proverbio “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” e così spesso ci troviamo a interessarci ad alimenti salutari, ad analizzarne le caratteristiche, ma ad avere poi problemi nell’inserirli nei nostri piatti.
Con le bacche di goji questo problema non dovrebbe però porsi, dal momento che risultano un alimento perfetto per dare sostanza e sapore a moltissimi cibi, che con poche mosse diventeranno un concentrato di energia.

Questo alimento offre una grandissima carica al nostro corpo e quindi è bene pensare di mangiare le bacche di goji nel momento in cui se ne ha maggiore necessità: a colazione. In questo caso non si dovrà fare altro che inserirle nella propria colazione, senza sforzi di alcun genere.
Le bacche di goji sono perfette con lo yogurt bianco oppure se inserite come aggiunta al muesli che mangiamo ogni mattina. Il sapore si sposa perfettamente con le caratteristiche di questi alimenti e dona un gusto più forte e deciso al primo pasto della nostra giornata.

Per le più esperte in cucina con le bacche di goji si potrà preparare anche una perfetta marmellata da stendere sulle fette biscottate la mattina. Per ottenere il vostro composto dovrete ammorbidire per 30 minuti le bacche (circa un 50gr) insieme ai mirtilli essiccati in un paio di cucchiai di succo d’arancia.
Trascorso il tempo dovrete scolarli e frullarli insieme a qualche fragola fresca, che aiuterà la vostra marmellata ad essere bella densa.

Finita questa preparazione potrete poi lasciarla in frigo a riposare per circa 15 minuti e servire ancora fresca. Per ottenere un composto ancora più denso vi consigliamo di aggiungere anche un cucchiaio di semi di chia, addensante perfetto e seme dalle mille proprietà benefiche. Non esagerate con questo elemento e inseritene massimo un cucchiaio, dal momento che i semi di chia risultano un forte lassativo se mangiati in quantità eccessive.

Le bacche di goji si sposano perfettamente anche con frullati, shake di frutta e centrifugati, dal momento che con le loro proprietà permettono di nutrire il corpo, dando anche un gusto particolare. Molto interessanti sono anche le barrette con il muesli, la frutta secca e le bacche di goji, che facilmente si possono acquistare in commercio.
Vi consigliamo di comprare le barrette in un punto biologico in modo da avere il prodotto con le migliori caratteristiche e senza pesticidi o diserbanti.

Le bacche di goji si possono mangiare nei piatti salati? Non solo i dolci gioveranno di queste bacche, ma anche tantissimi piatti salati potranno essere arricchiti di gusto e valori nutritivi. Il sapore delle bacche è infatti perfetto da mescolare con le insalate soprattutto se a base di spinacino fresco, arricchito da mandorle e qualche pezzetto di feta.
Le bacche di goji si accompagnano molto bene anche con il sapore dei finocchi e con le insalate a base di questa verdura.

Oltre alle insalate queste bacche si accompagnano bene con il riso basmati e il riso venere a cui danno un sapore particolare e decisamente più deciso. Possono essere un condimento perfetto quindi, insieme ad altri alimenti, per creare un piatto fresco e gustoso che stupisca e i vostri ospiti e li nutra al meglio.
Vi segnaliamo che le bacche di goji sono ottime per essere abbinate con l’avocado e moltissime altre verdure come ad esempio: carote, mango, spinaci, rucola e agrumi in generale.

Tra i formaggi quello che si accosta meglio alle bacche in questione è il parmigiano, che risulta anche un’ottima fonte di proteine. Un apertivo perfetto sarà l’accostamento di parmigiano, pere, miele e bacche di goji, per avere un mix di sapori con poche calorie e valori nutrizionali ottimi.
Questo alimento risulta in genere molto versatile e sarà un ottimo modo per variare un po’ la propria alimentazione, sperimentando anche qualcosa di nuovo in cucina.

Le ricette con le bacche di goji come avete visto le più svariate, come anche gli accostamenti possibili tra alimenti della tradizione e nuove proposte culinarie. Per gli amanti della cucina la cosa migliore sarà sfruttare al meglio le possibilità di questo alimento sperimentando, così da creare ogni giorno piatti nuovi e gustosi.