L’acqua detox è un ottimo modo per sfruttare le proprietà naturali della frutta e depurare il corpo dalle tossine, senza utilizzare diuretici chimici. Per chi ancora non lo sapesse le acque detox sono delle semplici caraffe o bottiglie contenenti acqua al sapore di frutta, che bevendola permette di eliminare le tossine e di agire in profondità con ritenzione idrica e cellulite.

Negli ultimi anni l’acqua detox è diventa una vera e propria moda, tanto che per molte donne la detox risulta essere la migliore dieta da seguire, dato che si riesce a drenare i liquidi. Precisiamo sin da subito che la sola assunzione dell’acqua detox non permette di perdere peso se non la si associa ad una dieta bilanciata e ad un po’ di sana attività fisica.
Le acque detox permettono di drenare il liquido in eccesso e di depurare l’organismo, ma devono anche essere legate ad uno stile di vita sano e bilanciato.

Le acque detox sono inoltre un ottimo alleato per combattere il caldo e rinfrescarsi nei periodi estivi. Queste acque aromatizzate solitamente si lasciano in frigo per diverse ore e si sorseggiano poi durante la giornata, in modo da rimanere idratati e non soffrire il caldo.
Vediamo di seguito alcune ricette per preparare in casa la propria acqua detox in casa, sfruttando la frutta di stagione e ottenendo una bevanda dalle mille proprietà benefiche.

Acqua detox: ricette da provare


Le bevande detox sono senza dubbio belle e colorate, un’esplosione di estate che arriva direttamente nel vostro frigo e che ci aiuta a stare in forma in modo naturale.
Per aromatizzare l’acqua si utilizzano frutta e ortaggi di stagione, inserendo anche qualche spezia per riuscirne ad assumere le proprietà.

Scopriamo adesso qualche ricetta in modo da provare a replicarla e a stare in forma perfetta per la prova costume:

  • Detox mele e arance: ottima per i mesi freddi, dal momento che la frutta utilizzata è tipica di quel periodo. Per preparare la vostra acqua serviranno due arance e due mele che dovranno essere fatte e messe poi in due litri di acqua. Lasciate riposare in frigo per almeno 24 ore e bevete poi il contenuto durante la giornata successiva. Questi due frutti sono ottimi per eliminare i metalli pesanti, dal momento che hanno un alto contenuto di pectina.
  • Detox cetrioli, menta e limone: gli ingredienti di questa acqua aromatizzata portano subito alla mente il caldo, il sole e la stagione estiva. Una bevanda che non solo vi farà stare in forma, ma che sarà anche molto rinfrescante. In una bottiglia di acqua da due litri dovrete lasciare in ammollo un cetriolo fatto a fette, un limone e una decina di foglie di menta. Lasciate il tutto in ammollo per 24 ore nel frigo e servite freddo il contenuto. Questa bevanda aiuterà a digerire e a sgonfiare la pancia con le sue proprietà, lasciando anche un sapore molto delicato in bocca.
  • Acqua aromatizzata alle fragole: bibita perfetta per la stagione primaverile, dal momento che sfrutta le proprietà di uno dei frutti di stagione più amati. La ricetta per preparare questa bevanda è davvero molto semplice dal momento che sarà sufficiente mettere in una caraffa qualche fragola tagliata (e anche qualche fetta di limone se vi piace) e lasciare in ammollo da un minimo di 6 ad un massimo di 24 ore, in modo da insaporire l’acqua. A piacimento potrete anche mettere qualche foglia di menta e sostituire il limone con il lime, in modo da avere un sapore più deciso e rinfrescante.
  • Detox more e menta: parola d’ordine antiossidanti, ottimi per rimanere in forma, ma anche un concentrato di vitamine con questa detox. Come per la ricetta precedente anche questa proposta è molto semplice da realizzare e si potrà ottenere mettendo una manciata di more e qualche foglia di menta in una bella caraffa con molta acqua, lasciate in ammollo per almeno 5 ore e poi sorseggiate fresca.
  • Zenzero e limone: non poteva mancare la più famosa delle acque detox nella nostra lista, quella che prevede l’uso del limone e dello zenzero. Mettendo in una caraffa un paio di fette di limone fresco e qualche cucchiaino di zenzero appena grattugiato avrete un bevanda dalle mille proprietà. Le proprietà diuretiche e disinfettanti del limone aiuteranno l’organismo a depurarsi, mentre lozenzero aiuterà nei processi di digestione e con le sue proprietà permetterà di rafforzare le difese immunitarie. La bevanda dovrà rimanere in frigo per una notte, in modo da insaporirsi e fare in modo che le proprietà vengano rilasciate nell’acqua.

Il consiglio è quello di scegliere sempre frutta biologica per le preparazioni detox, dal momento che i prodotti in ammollo saranno inseriti con tutta la buccia. I prodotti biologici non sono trattati con pesticidi e diserbanti, quindi mantengono meglio le proprie proprietà e soprattutto non rilasciano sostanze nel nostro organismo.
Soprattutto quando si deve mangiare la frutta con la buccia sarà bene scegliere prodotti bio, in modo da non rischiare di ingerire anche sostanze dannose insieme alle vitamine e alle proprietà benefiche della frutta.

Bevendo queste acque aromatizzate riuscirete a sconfiggere la cellulite, dal momento che l’azione drenante di queste bevande permetterà di eliminare anche i liquidi più in profondità. Le gambe saranno quindi più sgonfie e si riuscirà a stare in forma semplicemente facendo più attenzione a ciò che si beve.
Inoltre con l’assunzione di queste bibite si darà la possibilità al corpo di depurarsi e di eliminare tossine e scorie in eccesso, permettendo così di stare in forma anche ai nostri organi.